Garanzia Legale

Garanzia Legale di Conformità

  1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
  1. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo se hai effettuato l’acquisto sul sito https://www.ilfornoshop.it (Sito) per scopi estranei alla tua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le seguenti garanzie:

    • Per vizi della cosa venduta;
    • Per difetto di qualità promesse ed essenziali;
    • Previste dal codice civile con relativi termini, decadenze e limitazioni.
  1. Il venditore (Il Forno Shop di Grossi Morena e c SNC) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del prodotto stesso esistessero già a tale data, a meno che tale situazione sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Solo a partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere dell’acquirente provare che il difetto di conformità era già presente al momento della consegna dello stesso.
  1. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’acquirente dovrà fornire prova della data di acquisto e della consegna del bene. In virtù di ciò è bene che l’acquirente conservi l’e-mail di conferma dell’ordine o la fattura d’acquisto o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e della consegna.
  1. Si ha difetto di conformità, quando il bene acquistato:

    • Non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
    • Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
    • Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità e nella etichettatura;
    • Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

    Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o dalla responsabilità dell’acquirente o da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
  1. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’acquirente ha diritto:

    • In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello scelto;
    • In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro i termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperti, tenendo conto(i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  1. Nel caso in cui il prodotto acquistato sul Sito, nel corso della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, contattare il Servizio Clienti, ai seguenti recapiti:

    • Per e-mail, all’indirizzo pec.ilfornoshopsnc@pec.pcco.it;
    • Per posta, scrivendo a Il Forno Shop di Grossi Morena e c. SNC via Sempione 28802 Mergozzo (VB) Servizio Clienti;
    • Per telefono al numero 0323 80780;
    • Tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”.

    In tutti i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e verra indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

    Il Forno Shop di Grossi Morena e c. SNC si ricerca il diritto di chiedere di allegre alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
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